La Puglia, terra dove sole e mare creano un clima piacevole, terra dai colori intensi e decisi, terra di ulivi secolari, terra di arte e gastronomia, terra ricca di fascino e storia.
E' in Puglia che i coloni greci importarono le prime piante di ulivo forse già sicuri che quella era la terra giusta per valorizzare la straordinaria pianta.
Fortissimo è il legame tra i pugliesi e l'ulivo, ma ancora di più lo è tra gli ostunesi e gli immensi uliveti secolari che circondano la città di Ostuni, dai più conosciuta come la città bianca, ma detta anche, non a caso, la regina degli ulivi. Il comune di Ostuni, infatti, è stato tra primi a vietare l'espianto e il commercio fuori dal proprio territorio dei monumentali alberi di olivo, completare il loro censimento ed essere tra le città facenti parte del parco degli ulivi monumentali.
Da una pianta così preziosa non poteva che nascere un prodotto altrettanto prezioso, l'olio extravergine per l'appunto l'oro di Puglia, frutto del clima generoso, del grande lavoro e dedizione svolto con amore e rispetto, da chi come noi coltiva e si prende cura di questi autentici monumenti naturali da più generazioni.
Certo però che questo non basta per avere un olio extravergine di categoria superiore e soprattutto genuino, per questo la nostra azienda agricola ha voluto un frantoio oleario aziendale, per garantire al cliente non solo un prodotto proviente esclusivamente da olive dei propri uliveti nel territorio di Ostuni, ma anche per garantirvi la corretta spremitura delle olive senza alcuna alterazione del prodotto finale.
E' prodotto con olive di varietà Leccino, Oliarola e Frantoio, esclusivamente di nostra proprietà, raccolte fra la fine di ottobre e la fine di dicembre.
Il trasporto e lo stoccaggio delle olive sono realizzati con tutti gli accorgimenti per evitarne il surriscaldo e per assicurare l'areazione dei frutti fino al momento della loro molitura che viene avviata entro 7 ore dalla raccolta e comunque mai oltre le 24 ore.
L'olio viene estratto a freddo per esaltare al massimo l'aroma delle olive.
Il prodotto viene fatto decantare in modo naturale per circa 30 giorni in serbatoi di acciaio inox al termine dei quali procediamo al confezionamento.
Il colore dell'olio extravergine DONO DOLìVO è verde con riflessi gialli, il suo profumo è caratterizzato da odore di erba appena falciata e da sentore di pomodoro fresco in campo.
Per approfondire visita la nostra filiera di produzione dell'olio extravergine di oliva DONO DOLìVO.