La filiera dell'olio extravergine di oliva DONO DOLìVO

Come nasce l'olio extravergine DONO DOLìVO

Gli uliveti secolari

Ostuni, nel cuore della piana degli ulivi, è la terra dalla quale le nostre piante di ulivo si nutrono da secoli. La passione, il rispetto e l'amore per la terra che da sempre contraddistinguono la nostra azienda agricola ha dato vita al nostro olio extravergine di oliva che abbiamo voluto denominare DONO DOLìVO.

Uliveto pugliese Purostuni

La raccolta delle olive

La cura e l'impegno nel migliorare sempre di più la qualita dell'olio extravergine prodotto è stato il pricipale obiettivo della nostra azienda agricola.
La raccolta avviene quando le olive sono pienamente sviluppate, in modo da garantirne il punto giusto di inolizione e contenuto di antiossidanti, nonché con le proprietà organolettiche migliori.

Le olive vengo raccolte con la massima attenzione e cura per mantenerle integre.
Negli ultimi anni abbiamo dovuto abbandonare la raccolta a mano ed ora ci serviamo di scuotitori appositamente studiati per garantire la caduta dell'oliva su di una rete sospesa per evitarne il contatto col terreno.

Una volta raccolte, le olive vengono messe in casse e trasportate con la massima cautela direttamente nel nostro frantoio pronte per essere molite.

La molitura delle olive

La molitura avviene rigorosamente non oltre le 24 ore, ma generalmente al massimo entro le 7 ore dalla raccolta le olive sono state defogliate, lavate con acqua fredda per togliere le impurità, vagliate ed in fine avviate alla frangitura dove la temperatura viene controllata affinchè non superi i 23/24 °C evitando così il rischio di inizio di ossidazione dell'olio.

L'estrazione dell'olio dalla pasta avviene a mezzo di estrattori centrifughi ad asse orizontale per essere successivamente chiarificato con separatori ad asse verticale.

L'olio extravergine ottenuto viene controllato per essere sicuri della gradazione ed elevata qualità ed infine stoccato in serbatoi alimentari di acciaio.

Il confezionamento

Tutti i formati (bottiglie o lattine) sono stati accuratamente selezionati per garantirvi la corretta conservazione del prodotto sulla vostra tavola o nelle vostre dispense. Prima dell'imbottigliamento dell'olio provvediamo a verificare nuovamente la corretta qualità del nostro olio esxtravergine e successivamente diamo il via al confezionamento che avviene mediante l'utilizzo di imbottigliatrici automatiche che dosano la corretta quantità di olio e successiva chiusura con tappo a vite dosatore.

Olio extravergine di oliva, eccellenza agroalimentare, da sempre l'oro di Puglia

Scopri le caratteristiche dell'olio extravergine di oliva

Olio extravergine con tappo antirabbocco per la ristorazione